Crescita | Autostima | Riconoscimento dei successi
E’ fondamentale che il bambino accresca la sua autostima sia nel rapporto educativo sia nel riconoscimento dei suoi successi.
La programmazione didattica del nido Seconda stella a destra è pianificata in piena aderenza alle abilità ed alle competenze di ciascun bambino cosi come delineato nel progetto educativo individualizzato che punta ai seguenti obiettivi:
Sviluppo affettivo
Il contatto, l'attenzione, la gestualità creano un clima relazionale di accoglienza e di fiducia che trasmette al bambino la sicurezza necessaria per vivere ogni esperienza del percorso didattico.
Autonomia
Per autonomia non intendiamo solo l'abilità ad esercitare senza aiuto esterno una qualsiasi attività, quali il gusto ed il piacere dell'esplorazione e della scoperta autonoma. Il ruolo dell'educatore sarà quello di accompagnare sempre il bambino in una nuova esperienza evitando però intrusioni non necessarie.
Sviluppo motorio
Accogliendo le indicazioni fornite dalla psicologia, il nido favorisce l'esplorazione della realtà e la costruzione dell'identità che avvengono sulla base del movimento del coordinamento spazio-temporale. Per questo motivo diamo grande importanza allo sviluppo della corporeità, stimolando il bambino alla conoscenza del proprio corpo, alla libera espressione del sé ed all'affinamento delle competenze motorie sensoriali.
Sviluppo cognitivo
Al bambino viene proposta una varietà di esperienze: gioco finalizzato (proposte ludiche con materiali strutturati per l'età che favoriscono lo sviluppo nell'area sensoriale, motoria, verbale), simbolico (i classici giochi del "far finta" che aprono alla simbolizzazione) e libero (i giochi di libera espressione di sé che rappresentano una fonte inesauribile per l'osservazione), unitamente a proposte di comunicazione verbale (alla rappresentazione simbolica segue la rappresentazione linguistica costruita attraverso il nominare gli oggetti, descriverli e attribuire loro un significato famigliare).
Crescita | Autostima | Riconoscimento dei successi
E’ fondamentale che il bambino accresca la sua autostima sia nel rapporto educativo sia nel riconoscimento dei suoi successi.
La programmazione didattica del nido Seconda stella a destra è pianificata in piena aderenza alle abilità ed alle competenze di ciascun bambino cosi come delineato nel progetto educativo individualizzato che punta ai seguenti obiettivi:
Sviluppo affettivo
Il contatto, l'attenzione, la gestualità creano un clima relazionale di accoglienza e di fiducia che trasmette al bambino la sicurezza necessaria per vivere ogni esperienza del percorso didattico.
Autonomia
Per autonomia non intendiamo solo l'abilità ad esercitare senza aiuto esterno una qualsiasi attività, quali il gusto ed il piacere dell'esplorazione e della scoperta autonoma. Il ruolo dell'educatore sarà quello di accompagnare sempre il bambino in una nuova esperienza evitando però intrusioni non necessarie.
Sviluppo motorio
Accogliendo le indicazioni fornite dalla psicologia, il nido favorisce l'esplorazione della realtà e la costruzione dell'identità che avvengono sulla base del movimento del coordinamento spazio-temporale. Per questo motivo diamo grande importanza allo sviluppo della corporeità, stimolando il bambino alla conoscenza del proprio corpo, alla libera espressione del sé ed all'affinamento delle competenze motorie sensoriali.
Sviluppo cognitivo
Al bambino viene proposta una varietà di esperienze: gioco finalizzato (proposte ludiche con materiali strutturati per l'età che favoriscono lo sviluppo nell'area sensoriale, motoria, verbale), simbolico (i classici giochi del "far finta" che aprono alla simbolizzazione) e libero (i giochi di libera espressione di sé che rappresentano una fonte inesauribile per l'osservazione), unitamente a proposte di comunicazione verbale (alla rappresentazione simbolica segue la rappresentazione linguistica costruita attraverso il nominare gli oggetti, descriverli e attribuire loro un significato famigliare).